Sunday, 7 March 2010

Academy Awards 2010: ZERO HOUR. Miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista: chi vincerà, chi dovrebbe vincere.


Candidati per il miglior attore protagonista.

Jeff Bridges - "Crazy Heart"
George Clooney - "Up in the Air"
Colin Firth - "A Single Man"
Morgan Freeman - "Invictus"
Jeremy Renner - "The Hurt Locker"

Chi vincerà: Jeff Bridges. Il suo Oscar apparterrà a quella categoria che può essere denominata "informale Oscar alla carriera". L'attore ha interpretato tantissimi ruoli ed ha già raggiunto un traguardo nella sua carriera, tale da potergli suggerire di abbandonare il cinema, anche se non è proprio decrepito. L'Academy ama i riconoscimenti tardivi.

Chi dovrebbe vincere: Jeff Bridges. Sebbene i miei gusti personali tendano unilateralmente verso lo splendido Colin Firth di "A Single Man", devo riconoscere che l'immersione totale dell'attore nel personaggio è assai commovente, agrodolce e carismatica, abbastanza da renderlo il giusto destinatario della statuetta.

Candidate per la miglior attrice non protagonista.

Penelope Cruz - "Nine"
Vera Farmiga - "Up in the Air"
Maggie Gyllenhaal - "Crazy Heart"
Anna Kendrick - "Up in the Air"
Mo'Nique - "Precious: based on the novel "Push" by Sapphire"

Chi vincerà: Mo'Nique. La sua interpretazione unisce due elementi che trovano largo favore nell'Academy: l'atteggiamento da Giunone nera e il sadismo virtuosistico. Si tratta di un mix potentissimo dal successo quasi assicurato.

Chi dovrebbe vincere: Mo'Nique. Niente da contestare. Sebbene la simpatia di Anna Kendrick sia contagiosa e la graziosa timidezza di Maggie Gyllenhaal estremamente convincente, la performance teatrale e la presenza imponente dell'attrice di "Precious" rendono la sua interpretazione larger than life e perciò pienamente meritevole.

No comments: