Thursday 15 January 2009

The Millionaire (Slumdog Millionaire, D. Boyle, 2008)




Candidato a 11 BAFTA

Vincitore di 4 Golden Globe Awards
- Miglior film drammatico
- Miglior regia
- Miglior sceneggiatura
- Miglior colonna sonora


Il giovane Jamal, nato e cresciuto nei bassifondi di Mumbai, è sul punto di vincere il premio massimo a "Chi vuol essere milionario", ma come ha fatto ad arrivare fino a quel punto?

Recensire questo film è per me non un'analisi bensì un tripudio di emozioni fortissime.
Quando vidi per la prima volta un film diretto da Danny Boyle, per la precisione "Trainspotting", mi sentii male: la sua cruda ed estrema rappresentazione della povertà in Scozia mi lasciò un vuoto terribile nell'anima.
In seguito, fu la volta di "Una vita esagerata", stroncato dalla critica e da me amatissimo, soprattutto a causa dell'ironia portata all'eccesso con la quale il regista spiegò il famoso detto "gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere".
Adesso, è la volta di "Slumdog Millionaire", letteralmente "il milionario dai bassifondi" ("slumdog" è "il cane dei bassifondi" ed indica dispregiativamente gli abitanti dei "slums", baraccopoli o bassifondi, comunque si vogliano chiamare le zone di estrema povertà delle grandi città), a differenza del titolo italiano capace soltanto di togliere la sottigliezza di significato all'originale, come spesso accade nelle traduzioni.
L'eccesso boyliano è alla base di questo film ma assume una portata ben diversa: qui l'eccesso è la cruda realtà, la sporcizia, la disperazione e la violenza che dominano ancora oggi nelle zone povere di Mumbai e tutti gli elementi che compongono questo quadro tremendamente realistico sono resi alla perfezione dalla empatica fotografia di Anthony Dod Mantle.
Tuttavia, era necessario un regista per definizione "eccessivo" e morbosamente attratto dai mali della società, ed in questo Danny Boyle è il massimo esponente, al fine di far volare questo film con la forza dell'immaginazione ed evitare che si riducesse a mero documentario.
Il risultato è, secondo me, un capolavoro del cinema contemporaneo grazie all'originalità della storia e della sua messa in scena, con particolare menzione nei confronti del montaggio mozzafiato di Chris Dickens e della colonna sonora di A.R. Nahman, il cui ritmo è tale da far pulsare il sangue in tutto il corpo per tutta la durata del film.
La sceneggiatura di Simon Beaufoy spazza via ogni retorica, passa attraverso il filtro del sense of humour, quello che fa ridere anche nel bel mezzo di una tragedia, ammicca a Bollywood verso la fine del film, parla con il linguaggio onesto e spontaneo di un bambino nella prima parte del film e costruisce un dramma familiare dal respiro epico in quella centrale.
Bravissimi gli attori, da noi sconosciuti, anche se in patria qualcuno di loro è assai famoso: in particolare brilla per espressività il giovane protagonista, Dev Patel, capace di comunicare con un sorriso ciò che neanche dieci pagine di monologo potrebbero equiparare.
Mentre scorrevano i titoli di coda le mie guance erano rosse ed il mio corpo danzava al ritmo della musica contro qualsivoglia meccanismo volontario avessi intenzione di attivare: consiglio fortemente di vedere questo film nelle sale cinematografiche per farvi coinvolgere completamente e mi avvio alla conclusione.
Un altro dei probabili candidati alla prossima edizione degli ambitissimi premi Oscar è "Il curioso caso di Benjamin Button", di cui vi parlerò a breve: se avete occasione di vedere entrambi i film, vi prego di riflettere sul reale significato del concetto di "epica", perché sulla base di questi due lungometraggi completamente agli antipodi l'uno rispetto all'altro si può costruire una riflessione assai complessa.
Non ho la presunzione di voler costruire una teoria filosofica da imboccarvi come se fosse una goccia d'oro dall'albero della sapienza cinematografica, però vorrei fare una considerazione finale che mi si è presentata con indubbia chiarezza.
Per me questo è sicuramente un film epico, in quanto è, in definitiva, una lunga e contrastata storia d'amore, trascendente rispetto al percorso di chi soffre immense perdite per arrivare, utilizzando le parole dell'istrionico e ambiguo conduttore televisivo Prem Kumar, interpretato alla perfezione da Anil Kapoor, "dalle stalle alle stelle" ed è la costante che guida le azioni eroiche, in senso non convenzionale, del protagonista.


Young Jamal, born and raised in the slums of Mumbai, is one question away from winning the top prize at "Who wants to be a millionaire?", but how did he get that far?

The first time I saw a Danny Boyle film, "Trainspotting" to be precise, I felt awful, as if the crude depiction of Scottish poverty had opened a dark abyss in my soul.
I tried again with "A life less ordinary", which the critics hated and I absolutely loved, mainly because of the eye-opening "irony gone wild" experience it was for me in regard to the famous saying "men are from Mars, women are from Venus".
Excess, a typically Boylian trait, is also the essential premise of "Slumdog Millionaire", although it takes on a very different meaning, as opposed to Boyle's earlier work.
In the slums of Mumbai excess is nothing if not crude reality itself : the filth, the hollowing despair and the merciless violence which reign over the people who are trapped in that life all add up to this disturbingly realistic portrait which Anthony Dod Mantle's brilliant photography empathizes with.
However, you might feel, at this point, that I'm describing a very well-made documentary and let me tell you immediately that is not so.
A story like this one needed to fly by letting imagination run wild with its creative force and only a director prone to excess by definition and, at the same time, morbidly attracted to the darkest depths of civilization could pull off the task at hand.
Luckily, Danny Boyle was the perfect man for the job and the final result is, in my opinion, a masterpiece in the contemporary panorama of the art of cinema.
A special mention goes out to Chris Dickens's nail-biting editing and to A.R. Nahman's score, literally capable of controlling the blood flow of any human being subject to its rhythm.
On the other hand, Simon Beaufoy's script gets rid of any form of rhetoric, seeps through that particular kind of humour which allows the audience to laugh in the very midst of tragedy, winks at Bollywood near the end, speaks through the eyes of a child in the first part and constructs a sturdy family drama with an epic feel to it in the middle.
The actors, virtually unknown on our side of the world, are excellent and the crown jewel is the young Dev Patel, who plays the main character Jamal, whose intensity manages to get across what an interminable number of pages of monologuing could not.
While the end titles rolled I was flustered and overjoyed, red with excitement and dancing to the music against my rational self and my suggestion to all of you, before I bring about my final thoughts on this film, is to go and watch this in a cinema (or movie theatre, whatever they call it these days) in order to get the full experience of this mind-blowing tale.
Another major player in the current award season is "The curious case of Benjamin Button" and if you catch both films I encourage you to reflect upon the concept of "epic", they stand for two diametrically opposite ideas of what such a concept should mean.
I do not presume to lend you golden drops from the tree of wisdom, but I would still like to base my final comment on this aspect.
It seems clear to me that this film has an epic feel to it, since it's ultimately a long and star-crossed love story, transcending the immense suffering of he who treads the path to get "from slums to success", in the words of histrionic and ambiguous tv show host Prem Kumar and ascending to the role of constant guiding light in every heroic gesture, unconventionally speaking, made by Jamal.

Trailer originale/Theatrical trailer: http://video.yahoo.com/watch/3820413/10452482

No comments: