Monday 23 February 2009

FOCUS Miglior attore protagonista. Best actor in a leading role.




Il premio è andato, con qualche esclamazione di sorpresa, a Sean Penn per la sua interpretazione in "Milk".


Personalmente, non ho mai creduto, a differenza della maggior parte delle persone, che l'Academy avrebbe premiato Mickey Rourke per "The Wrestler", in quanto si tratta di un personaggio (l'attore) quantomeno controverso e circondato da altre interpretazioni eccellenti che rendevano meno auspicabile una sua vittoria.


Il mio preferito rimane Frank Langella, titanico in "Frost/Nixon", ma non avevo speranze in una sua vincita, dato che la sua performance è squisitamente "teatrale" e perciò meno comprensibile da parte dell'Academy.


Sean Penn è l'attore cinematografico per eccellenza, camaleontico e impegnato, un interprete che si abbandona anima e corpo al suo personaggio.


In "Milk" è assolutamente strepitoso e, a differenza di quanto accadde per "Mystic River", questo suo secondo Oscar è, senza ombra di dubbio, meritatissimo.


Harvey Milk fu il primo politico americano apertamente omosessuale che fece della parità tra individui indipendentemente dall'orientamento sessuale il suo cavallo di battaglia ed il suo credo più profondo e Sean Penn coniuga alla perfezione un'interpretazione, per così dire, "manierista" con veri e propri guizzi di creatività.


Di seguito potete rivedere il suo bel discorso di ringraziamento:






No comments: